Wednesday, August 17, 2011

Usagi Drop Ep6

Usagi Drop Ep6

Riassunto:
E' tempo di entrare alle elementari per la piccola Rin. L'episodio si concentra quindi su Daikichi che prepara la bambina al grande passo e ci mostra il suo grande impegno nel prepararle la colazione, la borsa e metterla in guardia dai pericoli della strada.

Assistiamo ad una divertente scenetta che mostra Rin e il suo amico un po meno educato andare a scuola insieme,



mentre la restante parte dell'episodio racconta della tradizione della famiglia di Daikichi di piantare un albero in commemorazione per la nascita di un nuovo membro delal famiglia. Rin si intristisce pensando che Souichi, suo padre, non le avesse piantato un suo albero, quindi Daikichi indaga incontrando di nuovo Makoto, la madre di Rin, e scoprendo che Souichi non si era dimenticato di onorare la tradizione. Daikichi prende quindi l'albero di Rin, dello stesso tipo che in passato sua madre aveva piantato per lui, e lo trasferisce ne giardino di casa sua, per la gioia della bambina. L'episodio si conclude con una commovente linea del tempo che mostra che nonostante il susseguirsi degli anni, e delle generazioni, il cammino che ognuno di noi segue, e ha seguito è sempre il medesimo e che Rin, nonostante nessuno ne conoscesse l'esistenza fino a neanche sei mesi prima, condivide lo stesso cammino.

Commenti:
E' difficile mantenere uno sguardo critico in questa serie. Dopo la prima espressione pucciosa di Rin, lo spettatore tende ad andare in overdose da zucchero e vedere il resto dell'episodio con occhi ovattati di caramello e cioccolato.
In effetti questo episodio non fa eccezione. Pur non allontanandosi minimamente dallo stile dei precedenti, e non avanzando la trama in maniera particolare, la sensazione che episodio per episodio, stiamo aiutando Daikichi a cresecere la piccola, bellissima Rin, è molto forte, quindi in realtà un anime come questo non ha bisogno di una grande trama di sottofondo, poichè nel raccontare la vita di una famiglia in questo modo ogni piccolo fatto quotidiano diventa degno di nota e di interesse.

La sottotrama dell'albero, pur risultando estranea, forse, per cultura ad un pubblico occidentale, e quindi non totalmente apprezzabile, mette in luce la grande spiritualità che i giapponesi pongono nei simboli legati alla natura.

 Piantare un albero nel momento della nascita di un nuovo membro della famiglia significa è un gesto molto potente, che fa sentirsi parte di un gruppo, ma permette anche di avere un "simbolo" naturale, che è possibile lasciarsi dietro come memoria di una vita trascorsa. Per questo era importante per Daikichi, e di conseguenza per Rin, che esistesse un albero "di Rin" che non fosse semplicemente di commemorazione per l'ingresso alle elementari ma fosse un albero "per la vita". Infatti trovando l'albero in questione, Daikichi può far sentire a Rin che anche lei è parte della famiglia e di conseguenza del mondo, nonstante non abbia piu i genitori.

Da un altro punto di vista cominiciamo a confrontare il carattere di Rin non più in relazione a quello di Daikichi, ma in relazione a quello di bambini della sua età.

In questo modo possiamo osservare come Rin sia più matura e obbediente dei suoi coetanei, tanto che le uniche caratteristiche che la caratterizzano come bambina sono la curiosità e la semplicità. Si vede chiaramente che prova gioia a imparare cose nuove, e ogni volta che scopre qualcosa di più sul mondo, l'assimila con piacere, e noi, insieme a Daikichi ci sentiamo realizzati per averle insegnato un qualcosa in più. In questo senso la storia può ritenersi un romanzo di formazione non solo per quanto riguarda Rin, ma anche intendendo la crescita di Daikichi come "genitore improvvisato", e nostra come "spettatori-genitori improvvisati". Ritengo che questa sia una sensazione originale che nessun altro anime mi ha dato, e credo anche che dipendendo dal tipo di spettatore questa sensazione possa cambiare radicalmente: non credo che un bambino possa apprezzare questa storia se non per le situazioni divertenti, e credo che un genitore vedrebbe le cose da una prospettiva che per ovvi motivi io non riuscirei a cogliere.

Dal punto di vista tecnico, niente da dire come al solito, allego un paio di immagini per dimostrare non solo la cura per i dettagli degli sfondi, sempre originali, ma anche nell'illuminazione. Una scena di tramonto è stata resa stupendamente e le scelte stilistiche per i personaggi si rivelano sempre piuttosto azzeccate.
Aspetterò con ansia il prossimo episodio!



No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion