Friday, August 26, 2011

Dantalian no Shoka EP 7

Riassunto:
Scena della custode della Bibliotheca Dantalian con il bambino che le propone di uscire e vedere il mondo dall'alto viaggiando su un aereo. La ragazza si intristisce perchè il bambino, dice, le ha donato la speranza che pensava di aver perso.
Tornano Huey e Dalian che questa volta tanto per cambiare stanno acquistando dei panetti alla panetteria di un villaggio vicino. Fanno una burrascosa conoscenza con una giovane ragazza bionda che scappa da uomini che la inseguono. Si viene a scoprire che lei è una famosa profumista che lavora per il padre, gestore di uan grande azienda cosmetica. La ragazza usa il suo fiuto, il suo talento e l'aiuto di un Libro Fantasma per cercare di creare un profumo che rendesse tutti felici.




Sfortunatamente i suoi primi esperimenti hanno creato una droga che da assuefazione a chi ne sente l'odore, e questo ha portato l'interesse di una gang mafiosa, interessata a smerciare il prodotto e eliminare la concorrenza. Dopo varie tribolazioni la ragazza usa il potere del Libro per uccidere i membri della gang mafiosa, ma viene ferita a morte.
Mentre il laboratorio brucia, i protagonisti e gli abitanti della città, sentono finalmente il profumo della felicità e ne conserveranno il ricordo, anche dopo la scomparsa della memoria della giovane ricercatrice.


Commenti:
ritornano di nuovo i soliti due protagonisti, in un episodio canonico che sfiora la banalità. Per metà episodio l'intrattenimento è fornito dalle lagne della protagonista femminile, che, sinceramente, dopo pochi minuti non si sopporta più.
Vediamo, nella seconda metà, il dipanarsi di una trama frettolosa e approssimativa che, una volta diventata anche solo vagamente interessante, si conclude di getto senza dare una spiegazione plausibile. I  personaggi sono praticamente tutti uguali e non hanno nessun tipo di personalità. I protagonisti sono, come già ripetuto, sono delle macchiette inesistenti come personaggi e l'episodio sembra basarsi sull'attaccamento dello spettatore alla comparsa di turno, in questo caso la giovane scienziata. La velocità con cui gli eventi sono presentati, però, rende impossibile questo attaccamento, e quindi porta l'episodio a scadere nella noia più totale.
Un altro episodio della serie, quindi, fallito, nonostante le tematiche e la storia di fondo potessero essere ottimi spunti per un approfondimento maggiore. Ho apprezzato molto la tentazione di chiamare felicità un essenza che dia assuefazione, e era lodevole il disagio interno della scienziata che vedeva la sua creazione, fatta in buona fede, usata come droga dalla banda mafiosa. Purtroppo le regole di questo mondo fatto di libri e magia, sono vaghe e casuali, e sembrano esistere solo quando fa comodo agli autori. Tutti sembrano sapere di questa Bibliotheca Dantalian ma lo spettatore non viene messo al corrente di nulla, sembra quasi che se gli autori si sbilanciassero dando informazioni sulla trama principale, essi non riuscirebbero a tenere il passo e creare storie coerenti con le suddette informazioni.

E' un peccato, ma anche questa volta devo bocciare l'episodio con un 4.5 su 10.


Sperando che nel prossimo episodio i protagonisti non si presentino.

No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion