Wednesday, August 17, 2011

Bakuman Volume 4

Riassunto: Mashiro decide di smettere di lavorare con Takagi perché non ha rispettato la scadenza per portargli il manga. Hattori, capendo che i due stanno, senza saperlo, lavorando alla stessa cosa, cerca di imbrogliarli in maniera che siano pronti per creare una serie fra un paio d’anni; i due lo scoprono e lo imbrogliano a loro volta, portandogli ben dieci capitoli di name pronti perla serializzazione. Prima, però, Hattori li costringe a partecipare alla Gold Future Cup con un’one-shot sulla stessa storia, a cui partecipano anche Shinta Fukuda, Nakai che fa da di diegnatore alla sceneggiatura di un’altra sceneggiatrice, Aoki, e un cantante famoso che spera, inutilmente, che i suoi fan votino per lui. Alla fine, la gare finisce con un ex-equo fra Mashiro&Takagi e Fukuda, ma i due possono comunque proporre il loro manga per la serializzazione, che viene finalmente accettato!

Commento di Akemichan: La cosa più interessante di questo volume è tutta la parte su come funziona la serializzazione su Jump. Devo dire che è un lavoro impegnativo, dover decidere quali serie far terminare e quali iniziare cercando di basarsi su un criterio che sia il più possibile oggettivo, dato che il loro scopo è far vendere più copie possibili. Continuo a provare pietà per gli autori che devono passare per questo supplizio ogni volta (non per quelli famosi, ovviamente, loro dormiranno sogni tranquilli!)… Mi è piaciuta molto anche la parte in cui sono presentate due pagine di tutti i manga partecipanti alla gara, bravi gli autori a cercare di creare uno stile diverso per ognuno dei mangaka. La cosa che invece non mi è piaciuta è la storia di Azuki, che si scopre essere stonata come una campana e nonostante questo, solo perché è carina, viene messa a fare la sigla di un anime. A parte che mi sembra proprio una cosa molto poco professionale, ma che cavolo, se il sogno di Azuki è davvero diventare una doppiatrice, penso che sarebbe molto più realistico se cercasse di fare davvero qualcosa per diventarlo, invece, sembra solo che lei aspetti che qualcuno le offra un lavoro (e poi si lamenta se tutto quello che ha a disposizione è fare delle foto in costume… se l’unica cosa che hai è il tuo aspetto fisico, ragazza mia…), senza fare nient’altro. Capisco che certe cose si basino solo sull’aspetto fisico (le Idol), ma credo che per diventare doppiatori o cantanti serva comunque qualcosa in più. Capisco che forse gli autori non se ne intendano di questo argomento, ma potevano documentarsi, invece di far sembrare Azuki una completa immatura che vuole un certo sogno ma non sa far niente per guadagnarselo.


Commento di Stormchaser: Arriva il primo break tra i due protagonisti, cosa che ritengo comunque abbastanza realistica (specie in campo storie e disegni) visto che un conto è creare una storia completamente da soli, ma un altro è mettere d'accordo due differenti teste per crearne una ;) Mi ha fatto divertire un botto comunque la fregatura/controfregatura tra Hattori e loro due XD Per certi aspetti era arrivato a sembrare un casino irrisolvibile XD Poi si parla un po di Miho (tempi rimpianti questi dato che ora sembra praticamente scomparsa :D) che non sta avendo molto successo nel suo sogno...ma farla stonata è stata una chicca dagli autori, che però è sicuramente molto frustrante XD Non me l'aspettavo comunque :) 

Akemichan

No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion