Thursday, August 18, 2011

Detective Conan: KAITOU KID SPECIAL

Questa è il primo post su un uscita manga. Dovevamo iniziare prima o poi, e quale evento migliore che un episodio speciale del maestro Gosho Aoyama per celebrare il mese dell'intrigante Kaitou Kid? Per due settimane, infatti, il maestro al posto delle solite avventure del piccolo Conan, presenterà una ministoria dedicata all'inafferabile ladro, con una vicenda che, promette, racconterà un pò il passato del giovane ladro.



Nota speciale: la storia fa parte del mondo di Kaitou Kid, con personaggi diversi da quelli di Detective Conan.
Ripassiamo un po i protagonisti:
Kaitou Kuroba è uno studente liceale, la notte diventa Kaitou Kid, ladro prestigiatore vestito di bianco e con il monocolo, ruba gioielli giganteschi un po per mettersi alla prova, un po per sfidare gli investigatori, un po perchè cerca un diamante in particolare, la gemma di Pandora, che anche il padre, a suo tempo cercava. In un capitolo di Conan apprendiamo che egli è il figlio di Kuroba Toichi, ladro gentiluomo della precedente generazione e rivale di Yusaku Kudo, il padre di Shinichi.

Aoko è la figlia dell'ispettore Nakamori, un rivale storico di Kaitou Kid che si trova spesso ad indagare sui furti del ragazzo. Aoko è la migliore amica di Kaitou ed è allo oscuro del suo segreto. Lui usa spesso l'identità di Aoko per sfuggire dai luoghi del furto indisturbato.

Akako Koizumi, studentessa insieme a Kaitou e Aoko è in realtà una vera strega e può usare vere magie. E' l'unico personaggio magico al'interno del mondo creato da Gosho Aoxama e conosce l'identità di Kaitou, anche se non l'ha rivelata a nessuno.

Ok ora possiamo iniziare:

Riassunto:
Kaitou scappa da un ennesimo furto spacciandosi per Aoko, ma questa volta qualcuno lo segue e fotografa il ladro, travestito da ragazza, restituire la gemma che ha rubato. Una strana organizzazione, comandata da un vecchio che pare conoscore Kid, suppone che l'ispettore Nakamori sia in realtà Kid e che viene aiutato dalla figlia.
 Organizza quindi una trappola invitando Aoko sulla cima della torre di Tokyo. Kaitou, sospettando una trappola, l'accompagna travestito da Nakamori. Aoko viene addormentata da gas soporifero, e il vecchio si presenta accompagnato da uomini armati pensando di aver colto Kaitou Kid/Nakamori in flagrante. Il ragazzo travestito, cerca di reggere il gioco approfittando dell'errore del vecchio, il quale gli racconta una storia iniziata diciotto anni fa. 
Parte un flashback in cui vediamo Phantom Woman, la donna fantasma, penetrare le difese di quella stessa torre per rubare qualcosa, quando arrivata all'obbiettivo, la donna incontra Toichi Kuroba, l'originale Phantom Thief Kid, il Ladro Fantasma e padre di Kaitou, che rimprovera la donna per i modi bruschi e poco raffinati usati nell'arrivare fino a lì. La didascalia finale del capitolo dice: "il vero capitolo 0, che ha segnato la nascita di Kaitou Kid, finalmente svelato".

Commenti:
Ho letto solo il primo volume di Kaitou Kid, Gosho Aoyama era ancora agli inizi, e la storia non è mai stata sviluppata del tutto, quindi non so molto dei retroscena della vicenda. Sono però un assiduo lettore di Detective Conan, e le sfide tra il giovane investigatore e il brillante ladro sono sempre state un diversivo interessante e hanno fatto intendere che l'autore non ha mai del tutto dimenticato la sua creatura. 

In effetti Aoyama-sensei ci ha fornito molti piu particolari sulla vita di Kaitou in Detective Conan che nel suo manga originale, ed è riuscito ad inserire il personaggio nell'universo dell'investigatore bambino legando la sua storia con quella di Yusako, il padre di Conan. Sotto questo punto di vista, questo capitolo speciale rappresenta un ritorno alle origini di Kaitou kid. 

Infatti Aoko e Akako erano personaggi mai comparsi in Detective Conan (DC da questo momento) e questo ci fa capire che probabilmente questo capitolo è completamente a parte. Sospetto infatti che Conan, Ran, Mouri & Co. non entreranno nella vicenda e che Gosho Aoyama abbia voluto divertirsi un po con i suoi vecchi personaggi. 

Le illustrazioni a colori sono sempre una gioia per gli occhi, e la copertina di questo capitolo non fa differenza, mentre nello stile si vede che il maestro abbia cercato disperatamente di rendere Kaitou e Aoko quando piu diversi possibile dalla coppia Shinichi/ Ran (nel manga originali, erano praticamente identici). La storia in sè è molto interessante, specie se si è a conoscenza di un minimo di storia di Kaitou, mentre se si è del tutto a digiuno, capire perchè Akako dovrebbe sapere dell'identità di Kaitou mentre Aoko no, potrebbe risultare ostico. I disegni non si distaccano molto dal solito stile alla DC, ma si vede che sono stati curati piu in dettaglio, pare che Aoyama voglia rendere giustizia a questa celebrazione. Sulla storia non sappiamo ancora molto, ma di certo leggerò con piacere il seguito, sperando che possa fornire un seppur minimo dettaglio o sulla pietra di Pandora, o sul legame tra Toichi e Yusaku, o sulle tecnche di trasformazione della famiglia Kuroba che sono state tanto importanti in DC e che sia la madre di Conan sia Vermouth dell'Organizzazione Nera usano. 

Nonostante ciò, questo capitolo è davvero interessante e, se mai la Star Comics volesse pubblicare i famosi quattro volumi di Kaitou Kid, questa celebrazione mi spingerebbe decisamente a comprarli.
A quanto pare la Star Comics ha gia pubblicato i volumi e non lo sapevo, grazie Sarrus per l'info ^^

La prossima settimana concluderemo la miniserie e capiremo cosa lega i fatti di diciotto anni prima al povero Kaitou Kid.

No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion