Monday, August 8, 2011

Baka to Test to Shokanju Ni! Ep 1-3

Baka to Test to Shokanjuu Ni!

Riassunto:
La seconda serie continua le avventure della Baka-classe F e del suo strano mondo scolastico in cui i voti determinano la forza di piccoli mostriciattoli usati in battaglie scolastiche per conquistare privilegi per la propria classe.
Nei primi tre episodi, il fulcro della serie, ovvero gli scontri, lascia il posto ad un'ambientazione molto più da comedy scolastica, cosi vediamo i personaggi che abbiamo imparato ad amare nella prima serie alle prese con la classica gita al mare.



Sul posto i maschi verranno martoriati e seviziati dalle ragazze e le prime due puntate si basano su questa violenza gratuita e immotivata (e divertente ^^). La terza puntata racconta un'esilarante storia di scambio tra Kinoshita il ragazzo della classe F bishounen e la sorella e fa ridere per le classiche situazioni ambigue che si vengono a creare. Nella seconda parte abbiamo un flashback ad un anno prima dove scopriamo l'inizio dell'amore di Mizuki e Minami per Akihisa.

Commenti:
Che dire, cambio di stile e di look completo, sia a livello di trama che di grafica. La prima per ora pare concentrarsi molto di più su situazioni comiche e interazione tra i personaggi più che sulle battaglie da cui la serie prende il nome, ma c'è ampio margine di manovra, tre puntate non sono una serie. Riguardo la trama, credo che le prime due puntate al mare siano state decisamente le meno ispirate tra le due serie. Ho riso, certo, e non poco, ma questo perchè le battute (che ormai sono seeeeempre le stesse) sono divertenti e il sangue dal naso per una ragazza seminuda ha sempre il suo motivo d'essere ^^. E poi le ragazze che torturano i maschi sono uno spettacolo a dir poco esilarante. La scena del concorso di bellezza in yukata in cui i ragazzi vengono costretti a partecipare, e il giudice che si innamora perdutamente di loro, è fenomenale.
Parliamo invece dell'aspetto tecnico. La grafica è peggiorata, e non poco. Quando prima sfondi ultra deformed e ombre troppo stilizzate erano un divertente complemento al tema scanzonato della storia, ora hanno il sopravvento. Tutto è troppo deformato, e in generale visivamente troppo semplificato. I personaggi del resto sono molto curati, sia come espressioni che come attenzione ai dettagli, ma sembra quasi che nessuno abbia avuto voglia di completare il resto della scena. Lo so che è fatto apposta, ma ci sono stati momenti in cui in un tramonto quasi decente, le ombre dei personaggi erano ROSSE e BLU. Da far ribrezzo. Ribadisco che la grafica è assolutamente ininfluente se la trama è buona e la serie fa ridere, ma ci tengo a sottolineare che rispetto alla prima serie, è peggiorata parecchio.
La colonna sonora non è cambiata molto rispetto alla prima serie, ma questa volta in tre episodi ho sentito brani più elaborati e quindi stavolta mi hanno dato un' impressione migliore. La opening della prima serie era impossibile da battere, e questa, pur provandoci debolmente, non riesce neanche ad avvicinarsi alla precedente. La ending è onesta, e le animazioni sono buone e divertenti, anche se permane questo stile ultra stilizzato che un po mi da fastidio.
Globalmente la serie è peggiore in tutto rispetto alla prima, e per ora, ha la sua ragione di vita solo grazie al fatto che fa ridere. Spero che non rimanga una collezione di mini episodi senza filo conduttore alla Lucky Star, perchè penso che l'ambientazione meriti un approfondimento maggiore. come già detto, penso che l'idea sia ottima.

La serie è settimanale in 13 episodi, continuerò a seguirla e a recensire puntata per puntata.

No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion