Tuesday, August 23, 2011

Angel Beats!



Ecco un anime che ha sollevato un polverone alla sua messa in onda,spaccando il pubblico in due fazioni:quella dei fan adoranti e quella degli accaniti detrattori.
Il motivo di questa divisione è facilmente intiuibile dal motivo fondante che ha inspirato la creazione della serie:il denaro.
Angel beats è un opera commerciale fatta e finita, capolavoro nel suo genere, deve a ciò i suoi pregi e difetti; un opera che che ha l'obiettivo di vendere a tutti e perciò poco "profonda".


Non è una mia opinione personale, ma è parola dello stesso produttore, che ha spiegato di voler tentare questo approccio con questa serie per sondarne gli sviluppi e l'apprezzamento; alla fine dei conti il successo dell'opera (prima tra varie classifiche come "miglior anime") ha dimostrato che l'azzardo è riuscito.
Il plot è semplice e lineare:
Il set dove si svolge la trama è una scuola dell'oltretomba per giovani liceali che sono morti con dei rimpianti. Dio per ripagarli della fine tragica ha creato quest'istituto che serve a riappacificare le anime infrante prima di poterle concedere il paradiso.
A questo progetto divino si opppone la SSS brigade, gruppo di giovani che ricriminando il "Signore" combattono il suo piano in ogni suo mezzo, anarchici per eccellenza.
Ma il sistema invia un suo emissario "Tenshi" l'angelo, presidente del consiglio studentesco a fermare i piani distruttivi della brigata.
Infatti quesi sono dotati di armi di svariato calibro, mentre la prima è dotata di futuristiche armi (scudi laser, spade in carbiono etc.)

La storia si svolge tra battaglie e catarsi dei personaggi, di cui scopriremo l'orribile e tragico passato, con violentissima e triste morte finale, in ogni puntata.

Ho rischiato più volte il pianto, infatti il regista riesce con varii strataggemmi a portarte lo spettatore in un forte stato di "comunione" con il personaggio specifico della puntata creando una forte pena per la sua drammatica storia.
Troppo tristi le storie, frutto di menti malate e perverse!

I pregi della serie sono un ottima caratterizzazione tecnica sia dal punto di vista audiovisivo[grafica, animazione e effetti sonori] sia dal punto di vista della regia nella caratterizzazione dei personaggi pirncipali e dallo sviluppo dela storai "razionale".
I lati negativi sono la profonda superficialità della trama: ogni personaggio viene "studiato" per brevissimo tempo, evitando la possibilità di potersi affezionare (forse tranne i per i protagonisti) ma sopratutto per la presenza di un numero esorbitante di personaggi di cui non si è spiegato nulla, rendendo la loro presenza totalmente accessoria ed inutile, uno spreco di "celluloide".
Stesso dicasi della colonna sonora, che non mi ha colpito per niente essendo poco viva e caratterizzante.
La fine lascia il retrogusto amaro della banalità.
13 episodi sono troppo pochi per svolgere un tema del genere.
Inoltre si sono predilegiati gli aspetti meno originali per poter interessare una fetta maggiore di pubblico.

Per concludere, Angel Beats è un ottimo prodotto, che non può essere definito un capolavoro a causa della sbrigatività con cui è stato creato e dal poco coraggio degli autori di volerlo rendere originale (vedasi madoka puella magica).

Però a metà della serie, ragazzi che tristezza!

Voto
3 Chacha Zero e un colpo di mannaia per me!

Recensione a cura di Morgoloth

Il commento di Mariuk:
Più o meno condivido nelle linee generali della recensione. Sottolineo un pò di piu come la serie di per sè riesca a trasmettere molte emozioni. Il bagno di lacrime finale non me lo ha evitato nessuno, ma se devo essere del tutto sincero per tutta la serie mi sono sentito un pò pilotato, nel senso era come se vedessi gli sceneggiatori dire "ok ora deve piangere, cosa facciamo? Ok metti la storia del bambino sgozzato mentre i genitori lo guardano morire" "adesso deve ridere! Ok prendi un personaggio a caso e fagli fare una capriola e dire frasi sconnesse in inglese". Insomma sembra veramente un'opera studiata a tavolino per suscitare emozioni, che però non derivano da una trama organica e ben articolata, ma da momenti sconnessi, anche se di grande impatto. Una cosa che morgoloth non ha citato sono le opening e le ending, a mio giudizio terribilmente evocative e magiche che da sole valgono l'intera visione dell'episodio. 
Chiudo con la mia votazione finale:
Pagella:
Grafica 4.5/5 
Sonoro 3/5
Storia 3/5
Personaggi: 2/5
Fattore serie: 2/5
Totale 3/5

No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion