Tuesday, August 30, 2011

Usagi Drop 7



Usagi Drop 7







La settima puntata di Usagi Drop si basa su quelle storie che con pochi colpi di scena (uno solo) ed una trama che si riassume in una riga si impegna comunque a far pensare lo spettatore.

Non si guarderà per una volta la vita di Rin, ma quella di una sua parente, permettendoci in maniera calma e non violenta di ragionare.



Riassunto.

Haruko, cugina per parte di madre di Daikichi, scappa dalla casa del marito e dei suoceri insieme a sua figlia Reina.

Dopo aver preso una borsa con pochi effetti personali per lei e tutto l'occorrente scolastico per la figlia prende il treno e si reca a casa

del cugino; anni di litigate con il marito e i genitori di lui l'hanno

portata ad un punto limite tale che è costretta a prendere una decisione impulsiva e poco razionalizzata.



Commento:

Secondo me il tema di questa puntata è la "Forza".





"Undicesimo Arcana maggiore dei tarocchi, rappresentante l'energia suprema alla quale nessuna brutalità può resistere. Bionda regina che tiene aperte le mascelle di un leone infuriato, rappresentante non la banale forza fisica ma l'esercizio della forza femminile, con la sua dolcezza e sottigliezza.[...] Ogni vita...si basa sulle divergenze che si ignorano e che tuttavia richiedono di essere conciliate nel superiore interesse." Estratto dalla descrizione dei tarocchi di Oscar Wirth.


La forza di volontà e di animo di una donna, che ormai ha abbandonato le velleità della giovinezza e suo malgrado si deve preparare ad affrontare l'età adulta, quella matura, senza rimpianti.

Deve combattere il proprio marito, i suoi suoceri, una vita che odia e la società che la obbliga a intessere una ragnatela di falsità; il primo nemico da sconfiggere è lei stessa però, la sua stessa voglia di vivere.



Vi sono varie scelte nella vita, tra cui pensare a se stessi e al proprio benessere, le più difficili delle quali sono il sublimarsi per l'amore di qualcun'altro, soffrire per un bene "superiore".

Chi sarebbe capace di soffrire per la propria figlia?

Non sempre il benessere economico porta la felicità, ma come una bambina di 6 anni può capirlo? Sopratutto durante l'infanzia la stabilità è importante.

Haruko questo lo sà, ma deve ancora accettarlo.



Puntata dal tema pesante, le ingiustizie familiari, che potrebbe renderla densa e grave come piombo fuso.

Invece come questa serie ci stà abituando a fare, il tema difficile viene trattato con la solita pacatezza.

Niente scenate, o drammi alla telefilm americano ma semplici discorsi e scene emotive in cui lacrime e rabbia vengono sempre trattenuti.

Perchè il controllo è fondamentale, l'empatia è di obbligo e l'aiuto può essere fondamentale anche quando e lieve come delle parole di saluto.


Eviterò di esprimere giudizi personali del tipo "bello brutto indecente" o simili su questa puntata, non meritandosi un approccio così superficiale.
L'obbiettivo è far ragionare, e riesce a farlo benissimo.

Per le opinioni, metterò solo una semplice considerazione, perchè in realtà dipende dalla personalità dello spettatore.


Io a differenza di Mariuk, condivido molto il tema portante di questa puntata e la mentalità che vuole far sorgere, la forza di volontà necessaria a far sopravvivere una famiglia. Disprezzo invece quando per fare ciò si esagera troppo e non si tiene veramente conto di se stessi.

In questo caso però, per il bene della bambina mi pare la scelta più accettabile, anche se forse non la più giusta.
Perchè un genitore deve soffrire così? Perché è un genitore.


Giudizio personale
4 chachazero meno un machete


perchè il tema seppur trattato bene, è troppo grosso per essere contenuto in così pochi minuti


No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion