Thursday, August 25, 2011

Detective Conan: KAITOU KID SPECIAL parte 2




Riassunto: continua il dialogo tra la Donna Fantasma e il Ladro Gentiluomo. Egli riesce a salvarla da una trappola  escogitata dagli stessi uomini che nel presente stanno incastrando Kaitou Kid. Il ladro si getta dalla torre Eiffel co n in braccio la donna, e le si dichiara in volo sul deltaplano, rubando un dolce bacio a quella che diventerà sua moglie, e la madre di Kaitou. Finito il flashback Kaitou si trova nella stessa situazione di suo padre, incastrato in cima alla torre di Tokyo con Aoko che dorme in una macchina d'epoca. Kaitou ripete la scena che suo padre aveva compiuto dieci anni prima, con qualche difficoltà in più. Decide però di non copiarlo fino in fondo, evitando di baciare l'Aoko dormiente. Tornato a casa la madre si congratula con lui e le chiede di fargli un favore: restituire alcuni oggetti rubati da lei quando era ancora una ladra. Per sapere il resto della storia, il saggio Aoyama-sensei rimanda ad un volume precedente di detective conan.

Commento: non è l'idea in sè che tanto colpisce in questo miniarc, la storia alla fine è piuttosto banale. Quello che colpisce è la maestria con cui l'autore riesce a raccontarla. Inquadrature, espressioni, battute fanno trasudare di personalità i personaggi e li rendono simpatici e divertenti agli occhi del lettore, anche in situazioni che gridano al cliche da ogni poro. In questa miniserie Aoyama da il meglio di sè in fatto di grafica, la cura per i dettagli è ottima e permette di farlo divertire con scene d'azione più che le solide fredde e statiche scene del crimine di Conan. Superbo il fatto che questo prequel si sia chiuso rimandando ad un caso precedente. Il volume in questione, il 70 se non erro, è uscito recentemente nelle fumetterie italiane, e andarlo a rileggere alla luce di quanto letto in questo Special, mi ha strappato non pochi sorrisi.

In conclusione, ottima uscita dai binari per Gosho Aoyama, che interrompe la monotonia di casi ormai sempre uguali e fa avanzare la trama della sua serie parallela. Posto in un contesto in cui nell'ultimo annetto l'autore sta lentamente cominciando a tirare le somme e chiudere i nodi della trama, forse è arrivato il momento di poter sperare che all'orizzonte spunti fuori il famoso nuovo arc dell'organizzazione in nero. Fatto sta che se i capitoli continuano a rimanere sul livello di questo special, Detective Conan `vrà ancora una lunga e gloriosa vita davanti a sè.


No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion