Sunday, September 4, 2011

Negima 336: "Dopo una grande battaglia!"

E così, si inizia. Il nome di questo blog lo aveva fatto intuire e per troppo tempo abbiamo posticipato. E' tempo di iniziare a seguire Mahou Sensei Negima! Mentre presto avremo delle mega recensioni sui volumetti italiani usciti fino ad ora, quale occasione migliore dell'inizio di un nuovo arc dopo l'esasperante, entusiasmante, disarmante, sorprendente, epico e anche leggermente ripetitivo Mondo Magico?

Signori e signori, ecco a voi Negima 336!

Riassunto: 
Natsumi si sveglia si soprassalto di nuovo al dormitorio femminile dell'istituto Mahora. La causa è Koutaro che le intima di far presto o farà ritardo a lezione. Sono infatti passati dieci giorni dal ritorno del gruppo dalla battaglia finale che ha salvato il mondo magico, e la vita pare aver ripreso il suo normale corso. Dopo un momento imbarazzante in cui la ragazza evita di farsi vedere in pigiama dal ragazzino usando il suo artefatto, apprendiamo che Ayaka e Chizuru non stanno seguendo le lezioni come gli altri, ma stanno aiutando Negi in un qualche tipo di missione. Segue una scena in cui un losco individuo parla con il preside del Mahora chiedendo di poter insegnare. Troviamo di nuovo la classe in gran completo pronta a ricominciare le lezioni, ma non è Negi a presentarsi, bensì... Fate.

 Le ragazze spaventate si cambiano in assetto di guerra, ma Shizuna, l'insegnante responsabile presenta loro Fate come il loro professore sostituto che rimpiazzerà Negi quando lui sarà troppo impegnato per la missione che sta facendo.
Dopo scuola sempre Natsumi ricorda a sé stessa le bellezze di una vita normale, poi si ferma a chiacchierare con Yue e Makie. Le tre si interrogano su quale sia il grande piano del professore per salvare il Mondo Magico dal collasso, e tutte e tre notano che Negi è diventato freddo e distante. Decidono infine di aiutare Yue a confessare il suo amore a Negi. Konoka spunta da dietro un cespuglio e approva il piano, sperando che questo permetta all'amica di farle tornare completamente la memoria che aveva perso durante il precedente arc. E' Fate a interrompere l'eccitazione e i preparativi intimando alle ragazze di rinunciare al loro piano: Negi ha altro a cui pensare che i sogni di tre ragazzine e non può essere disturbato. E poi dice chiaro e tondo "Negi appartiene a me".


Improvvisamente Negi ritorna e saluta le ragazze chiedendo loro di prendere un tè insieme. Fate però dirotta l'attenzione di Negi su un problema tecnico all' "ascensore", e lo porta lontano da loro. Le tre ragazze decidono quindi di non poter perdere contro questo nuovo rivale in amore.

Commenti:
Ritorno alle origini. Non solo in quanto a storia, battute e tematiche, Akamatsu sensei in questo capitolo ha fatto una delle autocitazioni più belle che abbia mai visto. Pagina 7 del capitolo 336 è identica alla prima volta che Negi entra in aula svariati anni fa, quando tutto è iniziato. E il maestro ha ridisegnato la tavola per farci vedere quanto è cambiato da allora. Le ragazze sono molto piu espressive, i disegni molto piu precisi e in generale tutti sono caratterizzati molto meglio. In questi dieci anni lo stile del maestro è migliorato notevolmente, e non ha avuto imbarazzo a farcelo vedere.



Ritorno alle origini, dicevo, perchè tutti ci aspettavamo dopo innumerevoli capitoli di battaglie al cardiopalma e esseri spuntati dal nulla una buona manciata di capitoli divertenti e leggeri, e Akamatsu non ci ha deluso. Strana la volontà di porre, tra tutte, l'attenzione su Natsumi. Immagino perchè sia sempre rimasta la più normale insieme ad Aki del gruppo di ragazze dell' Ala Alba, e quindi la più rappresentativa a dar l'idea di essere tornati alla normalità. Una persona che può davvero apprezzare una colazione giapponese o una lattina di soda, ecco.

Ritorno alle origini. Ma non troppo, perchè pezzi del passato di Negi che si è portato appresso dal precedente arc si fanno sentire in maniera pronunciata. Fate, che già non aveva abbastanza rotto nel mondo magico, ha cambiato per la duecentesima volta personalità passando da cattivo, a cattivo fighissimo, a cattivo della morte ultra figo, a cattivo con lato buono, a cattivo con lato buono e dal passato tormentato, a ragazzino tsun-tsun fino ad arrivare a "Negi è mio, non me lo ruberete". Esilarante, eh, e immagino la miriade di situazioni che Akamatsu si potrà inventare con questa nuova personalità. Ma ragazzi, che tristezza, un personaggio davvero rovinato!

Passiamo alla missione di Negi. Chizuru, che non c'entra un tubo e Ayaka che non si è capito cosa voglia dalla vita sono coinvolte. E tutti sospettano per la miriade di soldi che possiedono. E poi Asuna, e mancano anche Chachamaru e Misora, se non vado errato. C'entra un ascensore, parrebbe: one way express Marte- Terra? Sarebbe figo.

Beh che altro dire, suppongo ci saranno altri capitoli cosi. Magari intervallati da flashback che ci mostrano cosa è successo in questi primi dieci giorni di scuola, ma francamente penso che Akamatsu debba raccogliere un po le idee e dare una fien dignitosa all'arc del mondo magico. Penso che lo farà con stile, amalgamandolo con la prossima avventura, quindi aspettiamo, ho fiducia in lui.

No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion