Monday, September 5, 2011

Baka to Test to Shokanju Ep 9

Riassunto:
La scena si apre come si è chiuso l'episodio 7: Minami Shimada sta baciando Yoshii Akihisa. Davanti a tutti.
Subito si scatenano reazioni omicide della classe F, ma quella che rimane più sconvolta è Mizuki, che sappiamo provare da sempre amore per il giovane idiota. Scoppia una piccola rivolta nella scuola, e mentre tutti odiano Yoshii per qualcosa che non ha fatto, Minami getta benzina sulle fiamme comportandosi da ragazzina innamorata sprigionando cuoricini dal corpo.
E' Sakamoto che capisce che altre classi stanno per dichiarare guerra alla classe F per causa di Akihisa e quindi lo convince a chiarire l'equivoco con Minami. Il ragazzo si scusa e le dice che l'amore di lei è frutto di un malinteso.
Ciò placa le ire della classe D, che li voleva attaccare, ma sguinzaglia un nuovo nemico: la classe B, infatti, approfitterebbe della situazione per sconfiggere i protagonisti e riguadagnare l'onore perduto durante il campo scuola. Si torna indietro, quindi, e il nuovo piano diventa far fingere a Yoshii e Shimada di stare ancora insieme. Mizuki dovrà fare la gelosa. Cosa, però, è verità e cosa è copione diventa compito dello spettatore scoprire, in un vortice di emozioni e gelosie. Chi sceglierà Yoshii?

Commenti:
Ritorniamo allo stile puccioso ultra stilizzato tipico della seconda serie, evidentemente quella piccola gemma che è stato l'episodio otto è stato un intermezzo rimasuglio di una produzione precedente. La trama sta lentamente andando avanti, ma le battaglie ancora non si vedono. Questa è una buona occasione per chiudere la questione del triangolo Yoshii- Minami- Mizuki, ma parliamoci chiaro, che serie sarebbe senza le battutine sulle due ragazze innamorate dello stesso uomo? A mio parere una decisione definitiva che metta Minami in primo posto nel cuore di Akihisa sarebbe uno svecchiamento non male e un allontanamento che porterebbe una ventata di novità a questo genere. A livello di trama è oggettivo che Minami ha dei sentimenti piu profondi per Yoshii e Mizuki è troppo intelligente per mettere il muso a vita. Inoltre Minami è piu divertente, la sua personalità è più forte, cosi come le sue mosse spezza ossa.
Ma pur essendo una buona occasione, questo episodio rimane abbastanza nei canoni standard, e all'ultimo momento preferisce evitare di prendere una decisione, risolvendo come al solito tutto in un "baka". In ogni caso un po di introspezione e momenti di sana gelosia non mi dispiacciono, se presi a piccole dosi. Ma tutto sommato l'episodio non teneva testa allo standard di divertimento della serie.
Mi sarei aspettato che dopo l'episodio otto, avrebbero compensato con un episodio divertente e scanzonato, ma invece i momenti comici sono pochi, se paragonati ai lunghi sguardi tristi delle ragazze e le espressioni ebeti di Akihisa. Anche il fatto delle battaglie preventive non ha molto senso, e sembra solo una scusa stupida per tirare avanti la trama e stuzzicare le corde del cuore dei protagonisti. In questo senso sarebbe stato un buon episodio, tutto sommato, se tutto questo cammino fosse servito per arrivare una conclusione, ma cosi' non è stato, quindi la sensazione di amaro in bocca è notevole. L'arc di episodi non è finito, comunque quindi c'è spazio per migliorare, ma il mio compito è giudicare episodio per episodio.

Le animazioni fanno particolarmente male dopo il fatidico episodio otto, e tornare a questo abisso di mediocrità spezza quasi il cuore. In definitiva la grafica non mi ha fatto né caldo né freddo, e visto che abbiamo notato come questa serie può fare molto di più, è un grande peccato. Ottimi gli effetti grafici.
Musiche nella norma, non ho notato nessuna novità rispetto al solito. Ottimi gli effetti sonori.

Totale 7.0 

No comments:

Post a Comment

Fashion Fashion